I programmi e gli eventi di cultura nel territorio


EVENTI & CULTURA

GLI EVENTI per i 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi
L’intera città sarà coinvolta: musica negli spazi pubblici, nei palazzi storici anche privati, nelle chiese barocche, giardini e cortili “nascosti”, musica per tutti e in ogni luogo.
Un capitolo a parte meritano le mostre, pensate per rendere omaggio a Claudio Monteverdi, ma anche alla cultura musicale e figurativa di quel periodo. Sarà esposto, per esempio, Il suonatore di liuto di Cravaggio. La tela originale arriva dalla Galleria Whitfield di Londra e intorno al prezioso dipinto verrà costruito un percorso di applicazioni multimediali che permetteranno interessanti confronti con le altre versioni del quadro.
La mostra dal titolo Monteverdi e Caravaggio, sonar stromenti e figurar la musica sarà ospitata al Museo del Violino di Cremona, dall’8 aprile al 23 luglio 2017 e ricostruirà l’orchestra dell’Orfeo attraverso strumenti originali dell’epoca.
Dal 29 settembre al 6 gennaio invece la Pinacoteca ospiterà una mostra dedicata ad una delle figure di eccellenza del panorama figurativo del barocco nell'Italia settentrionale, il Genovesino tra le eleganze del barocco e il naturalismo del Caravaggio, mentre dal 6 ottobre al 31 dicembre ci sarà Cremona nel Seicento: a peste, a bello, a fame, a libera nos Domine, al Palazzo Comunale.
Ma sono le proposte artistico-musicali e gli ospiti a illuminare l’anno delle celebrazioni. Il 2017 vedrà infatti il Festival Monteverdi al suo massimo. Alcuni dei titoli più significativi: inaugurazione il 5 maggio con l’Orfeo dell’Accademia bizantina, il 20 dello stesso mese Jordi Savall si esibirà in un concerto intitolato Istanbul, il 27 uno spettacolo unico nel suo genere, le marionette della Compagnia Carlo Colla accompagnate dalla musica de Il ballo delle ingrate e Il combattimento di Tancredi e Clorinda. John Gardiner, il 24 giugno, dirigerà il Vespro della Beata Vergine nella cornice unica del Duomo di Cremona.

Celebrazioni Monteverdiane

Comune di Cremona
Assessorato Cultura, Musei e City Branding

Anteprima del Porte Aperte Festival 2017 con Stefano Benni
domenica 25 giugno, alle 18:00, a Cremona, nel cortile del Museo Civico (Palazzo Affaitati).
info: http://www.porteapertefestival.it/

Scemo chi legge
Mostra fotografica al Museo di Storia Naturale
Si è concluso il concorso fotografico "Scemo chi legge. Fotografie di libri letti". Le fotografie selezionate sono esposte presso il Museo di Storia Naturale. Fino a domenica 2 luglio, data di chiusura del "Porte Aperte Festival"

Mostre in corso:

LO SGUARDO SUL MONDO: VEDUTA, CAPRICCIO, PAESAGGIO
24 marzo - 25 giugno 2017
Oltre 40 capolavori provenienti dalle collezioni della Fondazione Cariplo e della Pinacoteca Ala Ponzone
Al Museo Civico Ala Ponzone - Cremona
Ingresso gratuito


21 aprile - 18 giugno 2017
GIANFRANCO FERRÉ: MODA, UN RACCONTO NEI DISEGNI - MODA, UN RACCONTO NELLA MUSICA
A cura di Fondazione Gianfranco Ferré
Santa Maria della Pietà, piazza Giovanni XXIII - Cremona
Ingresso libero

Nel segno della grande Tradizione
la Compieta cantata in gregoriano e polifonia
Lunedì 19 giugno ore 21.15
Crema, Chiesa di S. Maria delle Grazie

Coro del Collegium Vocale di Crema
Organista Nicola Dolci

sabato 17 giugno ore 21
Auditorium Giovanni Arvedi
Museo del Violino
Stradivari e Amati

6 capolavori in concerto
in ricordo di Herbert Axelrod
Stradivari
Ensemble

Xiaoming Wang
violino Aurea 1715 Antonio Stradivari

Sebastian Bohren
violino King George 1710 Antonio Stradivari

Lech Antonio Uszynski
viola Gibson 1734 Antonio Stradivari

Maja Weber
violoncello Bonamy Dobree-Suggia 1717 Antonio Stradivari

David Pia
violoncello De Kermadec-Bläss 1698 Antonio Stradivari

Simone Gramaglia
viola Stauffer 1615 Girolamo Amati

Per Lunderberg
pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore K364/ 320d
(arrangiamento per sestetto d’archi)

Johannes Brahms
Quintetto per pianoforte e archi in fa minore op.34

Ingresso euro 20,00 - ridotto* euro 10,00
biglietteria Museo del Violino - Tel. (+39) 0372 080809
vivaticket.it

*associati "friends of Stradivari", studenti della Scuola di Liuteria di Cremona, Cr.Forma, Academia Cremonensis, Facoltà di Musicologia di Cremona

CENTRO FUMETTO “ANDREA PAZIENZA”: ATTIVITA' ESTIVE E FESTA/APERITIVO IL 17 GIUGNO

ORARI ESTIVI BIBLIOTECA
Finale di stagione intenso per il Centro Fumetto! In attesa di trasferirsi il prossimo anno nei nuovi spazi di Via Palestro, la cui ristrutturazione sta per iniziare, il Cfapaz passa all'orario estivo, assicurando comunque un'apertura settimanale di ventidue ore e mezza. L'orario rimarrà in vigore sino al prossimo 8 settembre. La sede rimarrà chiusa per ferie tra il 7 e il 20 agosto.
Disponibili tutti i servizi di prestito, consultazione e reference, ricordando anche che il Centro Fumetto fa parte della Rete Bibliotecaria Cremonese e fornisce anche il prestito interbibliotecario, che coinvolge tutta la rete cremonese e bresciana. L'iscrizione è gratuita e consente di accedere anche a Media Library On Line.
Ecco gli orari estivi: Sabato/Domenica/Lunedì: CHIUSO, Martedì: 10-12.30 / 15.30-18, Mercoledì: orario continuato 10-18, Giovedì: 10-12.30 / 15.30-18, Venerdì: 10-12.30

FESTA DI FINE CORSI SABATO 17 GIUGNO ALLE 16:30
Sabato 17 giugno, dalle ore 16.30, presso la sede del Centro Fumetto si terrà la festa di fine corsi nella quale gli insegnanti Michele Nazarri, Francesca Follini, Margherita Allegri e Roberta Sacchi incontreranno gli studenti e consegneranno gli attestati di partecipazione. Sarà anche l'occasione per presentare i fumetti realizzati durante l’anno e che saranno raccolti, per l’occasione, in piccoli albetti spillati a tiratura limitata. Anche quest'anno si chiude con un bilancio assai lusinghiero: ben nove corsi a cui hanno partecipato sessantacinque allievi di varie età e provenienze. A seguire l'Aperitivo Creativo con presentazioni, musica e rinfresco finale.
A SEGUIRE ALLE 18:00 L'APERITIVO CREATIVO CON TANTE PRESENTAZIONI, PAF 2017, “ERCOLE CONTRO I DISCHI VOLANTI” E “STRADIVARI GENIUS LOCI”!
A seguire dopo la presentazione dei corsi, sempre sabato 17 giugno dalle 18.00, il classico aperitivo creativo che prevede una serie di brevi ma intense presentazioni, alla presenza degli autori e dei curatori. Si inizia con il talentuoso Andrea Fontana, autore dell'albo della collana Schizzo Presenta “Ercole contro i dischi volanti”, avventura epico fantascientifica in cui Ercole sconfigge un'invasione aliena alla sua maniera... Si prosegue con il volume “Stradivari Genius Loci”, realizzato per l'editore Kleiner Flug da Michele Ginevra, che sceneggia il suo primo fumetto, e Roberta Sacchi, autrice che sta riscuotendo un notevole successo personale. Saranno presentati poi alcune importanti progetti in cui il Centro è coinvolto. Innanzitutto l'edizione 2017 del Porte Aperte Festival e poi le due mostre allestite negli scorsi mesi in Santa Maria della Pietà su Alessandro Sanna e Storia del West, con i curatori Vera Lazzarini e Marco Cortellazzi. E non finisce qui! Ci sarà anche tempo per alcuni flash informativi con gli autori delle serie Dark Camelot, Demon's Blood, Gravity Ox, Dream Eater e Bittersweet Superstories.
Chiusura con rinfresco.

TORNEO ESTIVO DI POST MORTEM & CORSO ESTIVO DI FUMETTO
Ogni martedì dal 20 giugno al 25 luglio 2017, tra le 10:00 e le 12:00, si terrà il TORNEO ESTIVO DI POST MORTEM! Il gioco di carte creato dagli autori del Cfapaz! Ogni martedì partite memorabili dove si può vincere anche all’ultima mano con una sola carta… E premi per i vincitori!
Ogni mercoledì dal 21 giugno al 26 luglio 2017, tra le 10:00 e le 12:00, si terrà il CORSO ESTIVO DI FUMETTO. Ogni mercoledì si approfondisce un aspetto della tecnica del fumetto e si disegna sempre!
E' possibile partecipare sia ad un unico incontro che a tutto il ciclo e realizzare un fumetto completo.
Per bambini e ragazzi tra i 7 e i 12/13 anni. I corsi e tornei sono a cura degli autori Matteo Pigoli e Michele Nazarri e dei volontari del Servizio Civile Nazionale Elena Previ e Riccardo Ronchi.
Per iscriversi ai corsi è necessario recarsi presso la sede negli orari di apertura, compilare un modulo di iscrizione e rilasciare i dati dell'iscritto. Per partecipare si richiede un piccolo contributo:

Se vuoi sapere quali film si proiettano a Cremona o in qualsiasi altra località di Italia, conoscerne la trama, i protagonisti, se vuoi conoscere i programmi immediati e futuri, insomma tutto quanto soddisfa la tua passione, clicca su questo motore di ricerca. Si aprirà "Trova cinema" dove, nella apposita casella, scriverai la loclità di tuo interesse
Clicca poi su "invia" e avrai in risposta tutti i dati desiderati. Un servizio straordinario, semplice (più difficie descriverlo che eseguire), davvero completo offerto in collaborazione con Radio Capital


La pagina è aggiornata alle ore 10:05:17
di Lun, 19 giu 2017