Turismo: progetti, leggende, tradizioni, folklore da conoscere, qui o altrove


PRIMA PAGINA CRONACACULTURASPORTLETTEREARRETRATISONDAGGI


Conoscere le bellezze della pianura attraverso i film: ecco quelli scelti tra oltre mille per citare il territorio cremonese

PER I NOSTRI LETTORI IL MESTIERE DELLE ARMI DI ERMANNO OLMI 2001

Presentata a Villa del Grumello, sul Lago di Como, la guida “Lombardia Superstar” che racconta i paesaggi, le persone e l’evoluzione storica della regione attraverso una selezione di 100 capolavori del cinema italiano e internazionale girati in territorio lombardo. Il cineturismo è passato in poco tempo da nicchia a strumento di marketing turistico, proponendo itinerari sulle orme delle pellicole più famose. Regione Lombardia con Explora e il suo brand inLombardia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Como, puntano anche su questo segmento di mercato per aumentare i flussi turistici.

I film dove si cita il territorio cremonese segnalati sono il Mulino del Po di Lattuada 1949, Novecento di Bernardo Bertolucci 1996, La Tragedia di un Uomo ridicolo con Ugo Tognazzi 1981, Stradivari del 1988 con Anthony Quinn, Ladyhaweke con visioni straordinarie del castello di Soncino 1988, Il violino rosso 1996 con ambientazioni sullo sfondo del Torrazzo. del 1996, Il Mestiere delle Armi di Ermanno Olmi del 2001, La febbre interamente girato a Cremona del 2005, La cura del Gorilla con il celebre detective cremonese, del 2006, Chiedimi se sono felice con Aldo Giovanni e Giacomo e il teatro Ponchielli, Cento Chiodi di Ermanno Olmi girato in gran parte sulle rive cremonesi, c asalasche e mantovane del Po.

Secondo alcuni studi, vi sono oltre 100 milioni di viaggiatori, soprattutto americani e inglesi, che ogni anno abbinano la loro vacanza alla ricerca di set cinematografici. Soltanto in Italia esistono oltre 1.700 location utilizzate dal cinema e si stimano 10 milioni di visitatori italiani e 41,6 milioni di presenze di turisti stranieri in Italia nei luoghi del cinema. Nei casi più emblematici, la visione di un prodotto audiovisivo può essere considerata la vera motivazione di viaggio e di acquisto di un prodotto turistico, in altri casi le forme di location placement rappresentano comunque una leva in più per prolungare o arricchire di nuovi contenuti un soggiorno già programmato: il cineturismo è passato da segmento di nicchia a vero e proprio strumento di marketing territoriale.

La guida “Lombardia Superstar” è scaricabile gratuitamente dal sito http://www.in-lombardia.it/cosa-fare-in-lombardia/lombardia-terra-di-cinema ed è ricca di aneddoti per gli appassionati di cinema ma soprattutto di interessanti spunti e idee di viaggio per tutti coloro che desiderano scoprire la destinazione con gli occhi dei più grandi registi di tutti i tempi.



La pagina è aggiornata alle ore 23:10:16
di Mer, 20 apr 2016