Il mondo del volley




Pesaro torna in A1

La myCicero Pesaro ritorna in Serie A1: la storica formazione marchigiana, impegnata al PalaYamamay nella Gara-2 delle Finali PlayOff Promozione della Samsung Gear Volley Cup, replica il successo per 3-0 ottenuto nel primo scontro della serie contro la SAB Grima Legnano e si assicura, così, la partecipazione al massimo Campionato italiano di pallavolo femminile dopo quattro anni di assenza. E' la myCicero Pesaro, quindi, la seconda squadra promossa dalla Serie A2 dopo la Lardini Filottrano: le due formazioni marchigiane si erano già rese protagoniste nella Regular Season di una lunga lotta per la promozione diretta, ma le filottranesi hanno saputo sempre gestire bene i punti di vantaggio sulla formazione pesarese, concludendo il Campionato a un solo punto di distacco dall'inseguitrice. Nella sfida del PalaYamamay, la myCicero ricuce sempre gli strappi nel parziale della SAB Grima Legnano e, dopo un lungo scontro che ha visto come protagoniste Mingardi da una parte, top scorer del match con 15 punti a referto, e Mastrodicasa e Kiosi dall'altra, entrambe a doppia cifra, è la myCicero ad avere la meglio, conquistando la Finale PlayOff e, soprattutto, il ritorno in Serie A1.

"Voglio godermi questo momento -afferma Alessia Ghilardi, libero della myCicero Pesaro-, è da questa estate che stiamo lavorando per questo obiettivo. Essere venuti qua a Busto Arsizio, dove ho iniziato la mia carriera, per conquistare la promozione in Serie A1 mi rende felice in una maniera indescrivibile. Raggiungere a 38 anni la Serie A1 è un cerchio che si chiude: sono stati anni travagliati, ma quando sono arrivata a Pesaro l'obiettivo finale era ben chiaro. Ora vediamo quello che succederà, ma volevo ringraziare la società per avermi permesso di tornare in Serie A1. Non mi sembra vero, non ci credo ancora: ci vorranno giorni per rendersi conto di quello che abbiamo fatto, ce la siamo meritata e siamo state davvero forti. E' sfumata la promozione diretta per poco, ma questo ci ha unito e ci ha permesso di arrivare qui oggi".


Cliccate sulle testate per andare alle pagine per materia

Email me!

Scriveteci le vostre opinioni di sport


La pagina è aggiornata alle ore 16:56:34
di Ven, 23 giu 2017

Lo spettacolo del volley sulle spiagge

Non c'è estate senza Samsung Lega Volley Summer Tour! Anche quest'anno torna il circuito itinerante di Sand Volley 4x4 che combina lo spettacolo della pallavolo femminile di Serie A e il divertimento in riva al mare. E lo fa in grande stile, con tantissime sorprese per tutti gli appassionati e i semplici turisti che avranno l'occasione di imbattersi in un evento splendido, tra sport di alto livello e intrattenimento. Dal weekend dell'8-9 luglio e fino alla fine del mese la manifestazione, organizzata per il settimo anno consecutivo da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport, terrà compagnia a tutti gli amanti del volley con le tradizionali quattro competizioni: l'esordio a Pesaro, come detto l'8 e 9 luglio, con la 19^ Coppa Italia; quindi la 6^ edizione dell'All Star Game, nella cornice di Piazzale Roma, a Riccione, il 15-16 luglio; la settimana successiva, sabato 22 e domenica 23 luglio, sarà la volta della 13^ Supercoppa Italiana a Cesenatico; gran finale a Lignano Sabbiadoro, il 29-30 luglio, con l'assegnazione del 24° Scudetto del Sand Volley 4x4.

Saranno sei le squadre di Serie A che si contenderanno i quattro trofei: si rinnoverà innanzitutto la sfida tra Pomì Casalmaggiore e Savino Del Bene Scandicci, protagoniste lo scorso anno di un duello che vide le casalasche imporsi in Coppa Italia e le toscane conquistare Supercoppa e Campionato; torna dopo un anno di assenza il Saugella Team Monza, mentre confermano la loro presenza myCicero Pesaro, neopromossa in Serie A1 nell'indoor, e Tradeco Volalto Caserta; infine debutto assoluto per la Battistelli San Giovanni in Marignano, formazione che si è distinta al primo anno di partecipazione all'A2.

Il parterre sarà come al solito molto ricco. In attesa di rivelare le rose complete delle sei squadre in gioco, basti nominare giocatrici come Serena Ortolani, Enrica Merlo, Martina Guiggi, Imma Sirressi, Alice Degradi, Indre Sorokaite, Monica Lestini, Valeria Caracuta, la 'regina' Kenny Moreno Pino (e tantissime altre) per immaginare il livello tecnico in campo. Ciò che non si può immaginare, ma che va vissuta personalmente, è la straordinaria atmosfera che si propaga oltre il terreno di gioco: la musica e l'intrattenimento di Radio Italia, anche quest'anno radio ufficiale della manifestazione; la bellezza delle spumeggianti Sweet Dolls Italia, presenza indispensabile del Samsung Lega Volley Summer Tour; le attrazioni del villaggio commerciale, in cui si potrà mangiare, bere, giocare, ballare, vincere preziosi gadget, insomma partecipare alla festa a cielo aperto, grazie ai partner del tour, quali Samsung, XS Power Drink, Virgin Active, LiberaMente, Mapei e tanti altri. Tutto a titolo completamente gratuito.

Massima sarà la copertura mediatica dell'evento, garantita dalle telecamere di Rai Sport + HD, che riprenderanno le fasi finali di ogni tappa, trasmesse poi in differita nel corso della settimana successiva. Highlights, interviste e contenuti speciali su LVF TV, la web tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Infine il Samsung Lega Volley Summer Tour sarà soprattutto social. Gli hashtag #LVST17 e #SamsungAmaVolley accompagneranno tutta la comunicazione intorno all'evento sulle pagine della Lega Pallavolo Serie A Femminile: foto, notizie e dirette su Facebook, l'aggiornamento dei risultati dei match e la cronaca delle giornate in spiaggia su Twitter, le immagini più belle e clip in esclusiva su Instagram e la novità Stories, filmati e highlights su Youtube. Per tuffarsi nell'evento da qualsiasi luogo.

Per altre notizie sulla Pomì vai all'altra pagina dedicata