Cremona,
PRIMA PAGINA
ARRETRATI
Direttore responsabile proprietario Antonio Leoni - Vice Direttore e sezione sportiva Cesare Castellani -- Inviati sportivi Alexandro Everet e Umberto Onofri -- Collaboratore cultura: Sandro Rizzi - Redazione: Via dei Classici 8 - 26100 Cremona - e.mail vascello@fastpiu.it - -tel/fax +39-037230392 - Reg. Tribunale Cremona n.365 - 8 gennaio 2001 Provider Aemcom, via Persico Cremona - Accesso gratuito - Controllo diffusione, statistiche dei contatti giornalieri ShinyStat™ - No pubblicità
Cerchiamo sempre argomenti piacevoli, ma se evitiamo le notizie spiacevoli non rendiamo un buon servizio alla verità

PicoSearchIl motore di ricerca interno  Aiuto
Un percorso irto di ostacoli, foto d'epoca e fatti salenti dal 1945 in poi

9 luglio 2011, riaperta Piazza Marconi a Cremona

Fotocronaca essenziale
d'una storia cominciata 75 anni fa

Gli straordinari documenti riuniti da Il Vascello, foto Ernesto Fazioli, Antonio Leoni, Giuseppe Muchetti, Sandro Rizzi - L'orrenda fucilazione di Merlini - Le mille traversie nei ricordi di un politico, Giuseppe Ghizzoni. Nella foto Fazioli l'orto del Convento di S.Angelo distrutto nel 1936 per far posto alla nuova piazza.

Vai e vedere e leggere

Ma c'è chi dissente: "Questa piazza è un clamoroso pastrocchio architettonico, non c'è rapporto con la compostezza di Palazzo dell'Arte". Però chi scrive è un turista occasionale (francese).

Qui tutte le polemiche sugli interventi di modifica di Palazzo dell'Arte.

La inaugurazione del parcheggio sotterraneo il 18 aprile 2011 e la visione, il 9 luglio, della piazza inagurata e del Palazzo dall'alto. 2011 con la clamorosa sovrapposizione dei cristalli (a capanna!) che stoppano l'impluvium e contrastano con il rosso dei tetti.


Nuova vita per due importanti opere della Pinacoteca del Museo Civico

Cittadinanza onoraria al baritono Leo Nucci, parere favorevole della Giunta

Ora si deve esprimere l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale

Parere favorevole della Giunta alla proposta di delibera per il conferimento della cittadinanza onoraria al baritono Leo Nucci. Tocca ora all'Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, che si riunirà martedì prossimo, pronunciarsi dopo che il 23 marzo scorso la proposta di conferimento era stata presentata ai capigruppo consiliari dal proponente, Evelino Abeni, e dalla Presidente del Consiglio Comunale Simona Pasquali. Successivamente spetterà al Consiglio Comunale l'approvazione della delibera che conterrà anche la motivazione nella sua versione definitiva.
Conferendo la cittadinanza onoraria a Leo Nucci, Cremona annovererebbe fra i suoi cittadini un grande artista che ha onorato e sa onorare sempre più il melodramma e che, nella sua storia, è venuto ad occupare ed occupa lo spazio di coloro che sono considerati mitici. Il 2017 è un anno importante nella carriera di Nucci in quanto il celebre baritono festeggerà i cinquant'anni di carriera. Come ha scritto Evelino Abeni, esperto di melodramma, nella sua proposta presentata il 24 gennaio scorso, l'eccezionalità del “caso Nucci” non consiste solo nella longevità del suo percorso artistico, ma anche nel fatto che, a 75 anni, si collochi ancora ai vertici nel mondo dell'opera lirica.
Il legame di Leo Nucci con Cremona è profondo. Risale agli anni Settanta del secolo scorso, quando ebbe modo di collaborare con il Coro Polifonico di don Dante Caifa e culmina il 28 gennaio 2002 al Teatro Ponchielli con l'attribuzione del Premio Claudio Monteverdi da parte del Club Amici della Lirica “Claudio Monteverdi”, premio con rilievo a livello nazionale, del quale erano stati insigniti in precedenza altri celebri cantanti lirici quali Aldo Protti, Mirella Freni, Josè Carreras, Raina Kabaivanska, solo per citarne alcuni. Innumerevoli poi le sue presenze al Teatro “Ponchielli” ma anche in spettacoli di beneficenza e da ultimo all'Auditorium del Museo del Violino lo scorso 22 settembre.
Il rapporto di Leo Nucci con Cremona si sostanzia anche nella bella ed importante iniziativa da lui ideata, voluta e sostenuta di comporre un quartetto d'archi che porta il suo nome, i cui strumenti sono stati commissionati ad un liutaio cremonese. Il Quartetto, che ha debuttato proprio nel concerto svoltosi nell'Auditorium del Museo del Violino, accompagnerà le esibizioni dello straordinario artista lirico in varie parti del mondo e ciò contribuirà ancora una volta alla maggiore conoscenza ed all'immagine della Città di Cremona e della liuteria cremonese contemporanea a livello internazionale.

Ecco la straordinaria tela di Pietro Martire Neri Parliamo del più grande pittore cremonese del '600 Raffigura Ancislao Gambara...

Alla Fine Art Fair di Maastricht la Galerie parigina Canesso ha presentato un capolavoro che raffigura Ancislao Gambara. E' opera di un grande esponente della pittura seicentesca cremonese, Pietro Martire Neri (Cremona 1601 - Roma 1661).
La circostanza ha offerto a Marco Tanzi l'occasione per una rivisitazione del principale pittore pittore cremonese del '600, del quale si hanno ancora eccellenti testimonianze a Cremona.
Vai a leggere

Incredibile gaffe di un mostro sacro della critica artistica italiana: Rossana Bossaglia. Scrive VALAGUSSA: questo quadro NON è di Klimt, è del nostrano MARIO BIAZZI. VAI A LEGGERE L'INTERA DOCUMENTAZIONE


( cliccando qui sopra si raggiunge la pagina degli editoriali storici: l'ultimo intervento riguarda l'ultraliberismo proclamato da Montezemolo al Cittanova e la riforma costituzionale sul pareggio di bilancio)

Cliccando sul maiuscolo sottolineato si raggiungono gli argomenti sottostanti

I sommari di articoli storici del "Vascello"

CREMONA VENDUTA

Il seminario dei chierichetti diventato la caserma Agamennone Vecchi, ex distretto, è stata ceduta allo studio Persico che la trasformerà in un residence. Una grande evidenza destinata a sparire: ecco la sua storia.
Il Comune in pratica ha regalato 2 milioni e mezzo di euro allo Stato, speriamo che ci sia riconoscente

STORIA: LA GRANDE BUGIA

Al Col del Lys non possono essere accusati dell'eccidio ne Aldo Protti ne Le Brigate Nere Cremonesi di Farinacci: la puntuale ricostruzione degli eventi

SCRIVANIA

RICORDI E SCOPERTE NEL PASSATO

Dalla terra di riporto del buco per il parcheggio, ecco emergere una splendida Diana Cacciatrice

Un mosaico e un... parquet nella grande Domus che forse era del giurista Alfeno Varo

Frammenti del tesoro di Nerone in Piazza Marconi? Ne sono convinti gli archeologi: la loro tesi.

ARCHITETTURA

Completato il palazzone in area Lucchini: una diga di cemento contro la fisionomia naturale della città

Ed in via Manzoni i balconi con parapetto acquarello e sottolineature necrologiche: si vuole davvero una città più brutta.

Altre architetture discusse: l’hanno soprannominata la casa Lego

ARCHITETTURA 1

L’area dell’ex Consorzio Agrario, soluzioni minimali: una occasione persa.
Argomento collegato: il buco nero di quest'area ad oggi

MONUMENTI

San Carlo, una splendida chiesa sfortunata fin dalle origini: potrebbe diventare un auditorium ma non si possono aprire le uscite di sicurezza

MONUMENTI1

Il teatro Filodrammatici riportato all'antico splendore, era il Teatro Patriottico e ha celebrato i suoi 200 anni con un invito di Accardo ai cremonesi ad essere orgogliosi della propria storia

TRADIZIONI E ARTE

Quando Cremona ricordava S. Agata con una grande festa il 5 febbraio: perchè i commercianti di Corso Garibaldi non riprendono la tradizione? Con un capolavoro assoluto dell'arte italiana, assai poco celebrato turisticamente: la Tavola di S. Agata.

CREMONA FEDELISSIMA 1

Riprodotta la pianta cinquecentesca di Cremona realizzata da A. Campi in un plastico di Antonio Bergonzi: una ricostruzione spettacolare, di grande suggestione

CREMONA FEDELISSIMA 2

Le immagini di San Lorenzo con il nuovo museo archeologico di Cremona

CREMONA FEDELISSIMA 3

Conclusi i lavori a palazzo Visconti, con tutti i suoi tesori artistici: abitazioni e uffici di prestigio. Tutto però si è svolto a cantiere chiuso... La storia del palazzo raccontata da Lidia Azzolini: il palazzo è un perfetto esempio di casa "da nobile"

CREMONA FEDELISSIMA 4

Viene abbattuta la grande testimonianza manzoniana di via Mantova per costruire negozi e uffici

CREMONA FEDELISSIMA 5

Non avevano soldi, sorsero i Monti di Pietà perché anche a Cremona l'alternativa era soltanto l'usura degli ebrei
di GIANFRANCO TAGLIETTI

CRONACA & STORIA

Ecco il Palazzo Magio - Grasselli, straordinario dono alla città di Cremona, lo descrive Lydia Azzolini
Il palazzo è del Comune dopo la morte di Giancarlo Grasselli, fratello del notissimo Giulio, ma si realizza l'incredibile sgarro di venderlo, con un escamotage che tende ad alterare la ben nota volontà dei defunti proprietari

STORIA

Le ultime ore di Roberto Farinacci rievocate in occasione della morte della figlia Adriana, scomparsa a 89 anni: si battè contro i falsi diari del padre

STORIA1

Le eccezionali testimonianze della emigrazione italiana e dell'ospitalità di Cremona, a memoria presente e futura, contro l'immoralità del "fora de li bale"

STORIA3

500 anni dalla apparizione della Madonna "della Misericordia" a Castelleone. Foto di Antonio Leoni ©

STORIA6

Quindici video d'epoca per ricordare venti anni dopo la caduta del Muro di Berlino

STORIA7

Santuario di Caravaggio il terzo centenario dell'Incoronazione: storia, aneddoti, leggende

STORIA4

Il ricordo dell'incoronazione della Madonna Nera:
Cremona ai tempi del "cholera", devozione secolare

FESTA DEL TORRONE 2011

Tre giorni in cifre, fatti, commenti e fotografie di Sandro Rizzi

TRADIZIONI

Da Canterbury in bicicletta fino a Roma L’eremo sul Po nell’itinerario del vescovo Sigerico
L'AVVENTURA DELL'ARTE

Esclusivo - Una eccezionale scoperta di un gruppo di autorevolissimi studiosi, tra i quali Marco Tanzi, risponde a un grande interrogativo nella storia della pittura cremonese
Giulio Campi fu al servizio dei Gonzaga in Palazzo Ducale a Mantova,il suo genio in una volta animata da putti alati, con massicce colonne

La loggia è la testimonianza di una commissione gonzaghesca di straordinario prestigio, sinora non conosciuta ne ipotizzata - Non è adesso inverosimile ritenere le sue assenze da Cremona nei primi anni Cinquanta del '500 nell'ottica del passaggio a Corte
di Marco Tanzi

OPINIONI

Massimo Terzi: l'architettura di Farinacci

CREMONA E IL SUO FUTURO

La tangenziale sud, la futura figliastra della confusione urbanistica.La nostra presa di posizione

FATTI CULTURALI 1

Il cartellone 2012 della stagione lirica al Ponchielli

Tosca, I Capuleti e I Montecchi, Ernani, L'Italiana in Algeri Lucia di Lammermor

FATTI CULTURALI 2


MOMENTI E ANALISI URBANISTICHE -CULTURALI

La farinacciana Piazza Littoria è
Piazza Stradivari: lasciamola così, senza auto, però

Idee per piazza Stradivari, l'urbanistica ridotta dal Comune di Cremona a concorso a premi

Cronache della città cementificata e condominiale: una frenetica corsa alla città occasionale che concella la Cremona bella, sobria, vivibile

REPORTAGE & FOTO

Salvare il tetto sopra il Salone dei Quadri. Immagini dei sottotetti mai viste. Restauro terminato

RESTAURI

La foto del monastero di Santa Monica e San Salvatore del Mondo tra restauro presente e storia del passato

RESTAURI

Corpus Domini, l'altro monastero restaurato a metà, con la Cavallerizza, doveva diventare un grande auditorium

RESTAURI

Palazzo Persichelli, la storia del complesso che è diventato la Cittadella della Giustizia a Cremona

LA CITTA' DI IERI

Le Mura di Cremona fedelissima: con l'aria elettorale si è avuta la riqualificazione del giardino e delle mura, ma poi i lavori si sono interrotti e l'edera ha cominciato a rifiorire, il degrado continua: soldi sprecati?

LA CITTA' DI IERI 2

La realizzazione del passeggio elegante di Cremona, viale Trento Trieste, purtroppo massacrato dalle auto e dalla indifferenza urbanistica

STORIA & PALEONTOLOGIA

Ed ecco l'uomo di Neanderthal... "cremonese": lo chiamiamo Pàus: la scoperta

Nel Po trovata una mandibola di mammuth, continua la ricerca di un resto di IppoPOtamo

Il talismano di un militare con rune celtiche

Il monsignore ha trovato un bisonte: la scoperta di don Rini, direttore di Vita Cattolica
A cura di Renato Bandera 

MEMORIE

Sciagurata la decisione di dare in gestione l'edificio a un pubblico esercizio"
Legambiente denuncia il pluriennale abbandono delle Colonie Padane al degrado e la loro consegna a indifferenti mani coloniali

NUOVE e antiche PRESENZE

Tra Pessina Cremonese e Torre de Picenardi il più grande tempio sikh d'Europa
Storie di identità: congedo da parroco a S.Abbondio, sede di significative esperienze d'attivismo cattolico
Don Giuseppe Soldi: "Vi ringrazio, sono stato il vostro servus inutilis"
ARTE E ARTISTI

Riccardo Monti, lo scultore che fuggì per protesta da Cremona e trovò la celebrità a Manila, un ritratto di Gianfranco Taglietti

ARTE 13
A Manila con la partecipazione della storica Anna Filippicci Bonettti, fermato lo scempio de 2Le furie", capolavoro del cremonese Francesco Monti
ARTE 10

Mentre Brescia espande le sue risorse culturali, recupera, reiveste e persino guadagna, mentre Mantova allarga sempre più le sue opportunità turistiche, a Cremona il demanio può vendere anche l'affresco del Massarotti in San Benedetto.

ARTE 6
Don Achille Bonazzi presenta il restauro dell'Arazzo "Sansone squarta il leone" .
Sul ciclo degli arazzi anche il servizio storico cliccando qui.

ARTE 7
IL Cristo in Croce di Monticelli Ripa d'Oglio
Ne parla don Achille Bonazzi, dopo l'esemplare estauro


Restauri e scoperte in Duomo: un affresco di un meraviglioso S. Pietro dietro la pala dell'altare di San Nicola

ARTE1

L'altare di San Michele dopo un anno di restauri ha rivelato il suo tesore trecentesco: eccolo nelle foto di Sandro Rizzi. Nuove ipotesi sulle attribuzioni:
La ‘Gloria di Cristo e della Vergine’ nell'altare di San Michele non è attribuibile a Bonifacio Bembo quanto alla cerchia di un pittore attivo anche in Santa Lucia, Antonino De Ferrari detto anche  “Antonino Pavese”. Così sostiene don Achille Bonazzi.
ARTE 14
Il volume di Don Achille Bonazzi su venti anni di restauri della Cattedrale di Cremona
ARTE 4

La cupola di Orazio Lamberti in S. Pietro al Po, a Cremona
Un grande affresco assai poco esplorato anche in passato, con qualche clamoroso errore di attribuzione
I dettagli della cupola in visione sequenziale

Le immagini di tre capolavori el rinascimento cremonese come prima non erano mai stati visti
Servizi di Marco Tanzi

ARTE

Genovesino "anomalo" e una proposta nelle sale del Museo di Cremona
di Marco Tanzi

ARTE2

Ritorna in Duomo un capolavoro di Gianfrancesco Bembo: lo descrive Marco Tanzi

ARTE3


Finalmente un restauro come si deve: a Cremona ridato uno scrigno artistico, Santa Margherita. Un servizio in tre pagine.

Don Bonometti polemico a proposito delle attribuzioni contestate da Alberto Faliva

ARTE 5

Due straordinari capolavori dell'Arca dei Martiri Persiani scovati negli USA grazie alle foto di Betri

ARTE 6

L'armadio del Platina, capolavoro assoluto dell'arte mondiale, un catalogo del Museo Civico di Cremona

ARTE 8

Si lavora per far partire il Museo Diocesano,ecco le ultime notizie di un avvio difficile. Intanto raggiunge la pensione don Giuseppe Soldi, il protagonista di un altro museo straordinario, il museo Lauretano a S. Abbondio.

La carta completa della grande Diocesi di Cremona.

Sansone e Salila, l'arazzo restaurato

ARTE9

Eccezionali scoperte a Caruberto, di don Achille Bonazzi

ARTE 11

Il ritratto di Ancislao Gambara e parliamo del più grande pittore del '600 cremonese. Pietro Martire Neri. Un articolo di Marco Tanzi

ARTE 12

In Seminario emerge un capolavoro, un S.Sebastiano opera di Giovanni Angelo Del Maino, Maestro del rinascimento

DISCUSSIONI ARTISTICHE

Incredibile gaffe (che si risolve in un grande per quanto involontario omaggio alla pittura cremonese) di un mostro sacro della critica artistica italiana: Rossana Bossaglia
VALAGUSSA: questo quadro NON è di Klimt, è del nostrano MARIO BIAZZI.
Un articolo di
Giovanni Valagussa, Accademia Carrara, Bergamo, Conservatore responsabile della Pinacoteca

Una falsa ipotesi a San Giovanni in Croce, il solito scoop per riempire il vuoto di Ferragosto

FOTOGRAFIE

La Siria alla vigilia dell'apocalisse: un reportage dal tormentato Paese realizzato da Antonio Leoni nell'ottobre 2010

FOTOGRAFIE BIS

Le imprese architettoniche di Romano e Guido Sora, di Palù e Bianchi in viale Trento Trieste. Foto Antonio Leoni

FOTOGRAFIE TER

Angeli Demoni Eroi in Cremona Digitale
Nuove frontiere della fotografia, poetiche pop nella ricerca di Antonio Leoni

Presentazione di Marco Tanzi

FOTOGRAFIE QUATER
Bicicletta, turismo, le immagini del paesaggio cremonese al cambio di stagione

LE FOTOGRAFIE nei libri

Cremona letta dai fotografi tra Otto e Novecento in un volume curato da Giuliano Regis
Quella città aggrappata all'antico splendore ma tutta tesa ad acchiappare la modernità

FOTOGRAFIE e mostre

Il prefetto tancredi Bruno di Clarafond: le sue foto per il volume sul Palazzo del governo in corso .Emanuele

FOTOGRAFIE E VIAGGI

Reportage con un messaggio subliminale dal febbraio del freddo

Il porto e il gelo

di Antonio Leoni ©


I VIAGGI D.O.C.

Castelponzone e Sabbioneta sono tra i Borghi più belli d'Italia

L'alleanza di Cremona con Busseto nel nome di Verdi e delle comuni evidenze artistiche e tracce storiche

I VIAGGI D.O.C. 2

Irlanda, perché no un viaggio nel suo magico inverno?

Note e noterelle da Pizzzighettone: ciotoli stradali o per la sassaiola?

Al Museo dei Ragazzi in palazzo della Signoria a Firenze

PASSIONI & INTERESSI

La Thailandia, il Paese dove domina il sorriso, una proposta fuori dalla retorica

Aggius: tra i paesaggi di granito della Gallura
Dove si coniava denaro falso per mezza Europa ed un museo ricorda l’aspro confronto tra banditi e carabinieri

Italia e Baviera, passando per Fussen

I castelli della Val d'Aosta

VIAGGI & SCOPERTE

Pasqua in un Riad a Marrakech, la “città rossa” (foto A. Leoni ©)

Parigi. da Stradivari a ... il vascello, nello stemma della capitale francese

Praga, ma non solo: itinerario nei misteri della repubblica ceca



Cliccando qui sopra si va al calendario e agli orari delle manifestazioni cremonesi in corso



Una serie di indirizzi utili sul web, aeroporti, orari. meteo, ultime notizie dal mondo , Cremona sui giornali.



I diecimila clienti di Aemcom

Visitate con noi in una eccezionale esperienza multimediale la Biennale d'Arte di Venezia


Uno sguardo in tempo reale su Piazza del Duomo a Cremona in questo momento (aem usa soltanto windows/explorer)




Non trovi un argomento che avete letto nelle nostre pagine? Ecco il nostro motore di ricerca interno. Immetti nomi, parola o parole, frasi chiave



PicoSearch





Articoli e foto sono sotto copyright, non riproducibili senza autorizzazione scritta


La pagina è stata aggiornata alle ore 9:40:22
di Mer, 7 giu 2017

**arretrati